Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (“GDPR”), la società Vincitù S.r.l. (da qui in avanti anche “Società”), in qualità di Titolare del trattamento, informa i Segnalanti, i Segnalati e qualsivoglia soggetto menzionato in una Segnalazione(1) (“interessati”) che i dati personali forniti nell’ambito delle attività connesse alla Segnalazione formeranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata, del D.Lgs. 196/2003 (così come modificato dal D.Lgs. 101/2018) e del D.Lgs. 24/2023.
Le categorie di dati personali raccolti e trattati sono i dati di tipo comune (dati anagrafici e di contatto) necessari per la registrazione di una Segnalazione non anonima, i dati di tipo comune delle persone coinvolte nella Segnalazione (es. nome, cognome, qualifica) o comunque necessari per verificare la fondatezza della Segnalazione stessa, nonché la voce del Segnalante ove lo stesso decida di avvalersi del sistema di messaggistica vocale disponibile sulla piattaforma informatica utilizzata. Nel caso di segnalazione anonima, la voce del Segnalante eventualmente acquisita con un messaggio vocale sarà opportunamente mascherata e, quindi, resa non riconoscibile. In base al principio di minimizzazione, saranno trattati solo i dati personali necessari per soddisfare la richiesta di Segnalazione. Le categorie particolari(2) di dati personali e i dati giudiziari(3), se non rilevanti per la fattispecie di Segnalazione, non dovrebbero essere inseriti nella Segnalazione da parte dell’utente. In ogni caso, qualora fossero presenti, la Società non ne farà alcun uso, fatti salvi i casi in cui il trattamento è necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria ed è autorizzato dalla legge o da un provvedimento dell’Autorità per la protezione dei dati personali o comunque per ordine dell’Autorità Pubblica. La raccolta ed il successivo trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di consentire alla Società di dare esecuzione ad una corretta e completa gestione delle attività di indagine necessarie a valutare la fondatezza delle Segnalazioni in merito a:
I suddetti dati potranno inoltre essere utilizzati al fine di esercitare o difendere un diritto
in
sede
giudiziaria o stragiudiziale, qualora si rendesse necessario a seguito della Segnalazione,
sempre
nel
rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all’art. 12 D.Lgs. 24/2023.
La base giuridica del trattamento dei dati relativi alla Segnalazione da parte del Titolare è
rinvenibile nell’adempimento di un obbligo legale del Titolare stesso (art. 6, comma 1, lettera
c)
del GDPR).
È richiesto il consenso del Segnalante, a norma di legge, per:
Il consenso prestato può essere revocato dal Segnalante in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. La revoca del consenso per i messaggi vocali deve essere comunicata al Gestore della Segnalazione tramite la messaggistica interna alla piattaforma affinché sia attivata la procedura per l’inibizione dell’ascolto delle comunicazioni vocali già trasmesse.